“Il pedagogista è un professionista di livello apicale, specialista dei processi educativi e formativi della persona per tutto il corso della vita.”
Questo è quanto stabilisce la nuova norma sulla professione ordinata di Pedagogista. Il Senato, infatti, ha approvato la legge che istituisce l’Ordine delle professioni pedagogiche ed educative, al cui interno verranno creati l’Albo dei Pedagogisti e l’Albo degli Educatori professionali socio-pedagogici.
Si tratta della Legge n. 55 del 15.04.2024, che è appena stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore dall’8 maggio 2024. Entro 30 gg da quella data, ciascun Tribunale dei capoluoghi di Regione incaricherà un Commissario per la formazione degli Albi, che avrà tempo 90 gg per provvedervi.
Dal momento della nomina del Commissario ed entro il 90° giorno successivo all’entrata in vigore della norma (08.08.2024), gli aventi diritto potranno fare domanda di iscrizione al rispettivo Albo. A tal fine, per l’accesso all’Albo dei Pedagogisti è necessario possedere uno dei seguenti requisiti:
- a) laurea specialistica o magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi, classi 56/S e LM-50;
- b) laurea specialistica o magistrale in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, classi 65/S e LM-57;
- c) laurea specialistica o magistrale in scienze pedagogiche, classi 87/S e LM-85;
- d) laurea specialistica o magistrale in teorie e metodologie dell’e-learning e della media education, classi 87/S e LM-93;
- e) laurea in scienze dell’educazione o in pedagogia, ai sensi del vecchio ordinamento
Al di fuori di questi titoli e di tale cornice normativa, non è ammesso l’esercizio della professione di pedagogista.