Molte persone credono che avere successo nella vita significhi vivere di rendita, oppure accumulare grosse fortune. Troverai infatti molti autori che scrivono libri per avere successo, nei quali illustrano ricette di ogni genere per creare patrimoni.
Non sempre però questo è sufficiente. Se vuoi accumulare ingenti ricchezze non c’è nulla di male; indubbiamente ti aiuterà a colmare un’importante area della vita. Se però il tuo obiettivo è aumentare la tua felicità e quella dei tuoi figli, la strada che devi percorrere è soprattutto un’altra.
Ora ti spiego meglio cosa significa avere successo e poi ti darò qualche elemento utile a permettere a tuo figlio di muoversi nella direzione più efficace a questo scopo.
1. Cosa significa avere successo nella vita
Nel mio libro Genitori senza paura spiego molto bene come permettere ai propri figli di intraprendere la strada per avere successo nella vita. Nota che non ho detto di averlo nel lavoro, o in un singolo ambito; ho detto nella vita in generale.
Questo significa che per raggiungere un pieno successo è molto importante conseguire dei risultati di rilievo in diverse aree della vita.
Prova a pensare a come sarebbe la tua vita se avessi un miliardo di euro ma fossi privo della salute. Ora pensa a come saresti con una salute di ferro ma senza un euro in tasca e nessun di cui poterti fidare. O come sarebbe la tua vita se vivessi in una reggia principesca, ma fossi completamente solo, senza i tuoi affetti più cari (figli, amici, partner…).
Probabilmente, in nessuna di queste situazioni una persona potrebbe percepire di aver raggiunto un pieno successo, perché sentirebbe la mancanza di realizzazione in molti ambiti importanti della propria vita.
Non solo. La cronaca ci riporta spesso notizie di persone che hanno dedicano la propria vita a costruire importanti patrimoni, ma che poi sono tornate in miseria oppure hanno perso anche più delle proprie ricchezze.
Quindi, in parole semplici, avere successo nella vita significa realizzarsi pienamente, ovvero in molti settori diversi della propria vita. Perché in questo modo, se anche qualcosa non dovesse funzionare al meglio, una persona può contare su quanto ha potuto costruire in altri settori.
2. Avere successo nella vita in modo duraturo
Ora che hai compreso l’importanza di arricchire la vita di tuo figlio sotto molteplici aspetti, ti starai chiedendo quali aree siano le più importanti.
Qualche piccolo riferimento lo puoi già trovare anche su Wikipedia; in questo post si spiegano le cose da fare per avere successo nella vita. Se poi vuoi approfondire in maniera molto specifica le aree che la letteratura scientifica ci indica come essenziali, puoi sfogliare il mio manuale sull’educazione.
In estrema sintesi, la propria famiglia è uno degli ambiti sui quali è molto importante investire energie, attenzioni e risorse. Questo è il motivo per il quale insisto molto sul fatto che l’educazione dei figli, tra le altre cose, è un vero e proprio investimento per il loro ed il proprio successo personale.
Continuando a leggermi capirai bene come esercitare il tuo ruolo di genitore per ottenere risultati importanti da questo punto di vista; ma ora voglio parlarti di un aspetto ancora più importante.
Se è vero che per raggiungere il successo nella vita è importante realizzarsi in più ambiti differenti, è anche necessario fare in modo che il successo sia permanente. Perché più le tue conquiste in un settore sono stabili, meno rischi di perdere quanto hai costruito.
3. Come avere successo nella vita
Alla luce delle cose che ti ho detto, forse dovresti esserti convinto del fatto che davvero avere successo nella vita non è una cosa impossibile. Ora cerchiamo di ragionare su come costruire le basi di un percorso che punti alla realizzazione personale.
Gli affetti sono una delle sfere della vita tra le più importanti in assoluto per raggiungere un buon livello di realizzazione. Non sono l’unica, ma favorire in tuo figlio la capacità di intessere relazioni stabili con gli altri è certamente un patrimonio di enorme importanza che puoi tramandargli.
Quindi se nella tua vita il lavoro ha un grosso peso, ma hai anche dei figli, ti suggerisco di investire quante più energie e risorse possibili per aiutarli a trovare la loro strada nella vita.
Servirà a loro per realizzarsi; servirà a te per vivere con serenità le loro conquiste e le loro sconfitte. Ma anche per fare in modo di non disperdere tutto ciò che hai costruito nel corso della tua vita per dover aggiustare il tiro con i tuoi figli quando è troppo tardi.
Ora quindi ti indico 3 aspetti essenziali sui quali puoi lavorare in modo molto semplice, per realizzarti e per realizzarvi tutti in famiglia:
1. Fai emergere le potenzialità di tuo figlio, anziché allinearlo ai tuoi desideri;
2. Favorisci in tuo figlio il massimo autocontrollo possibile;
3. Offri a tuo figlio del tempo di qualità: non è importante stare sempre con lui, se poi sei costantemente attaccato allo smartphone o al computer; fagli capire che tu sei sempre centrato su di lui e sui suoi bisogni.