La competenza genitoriale si esprime nel modo in cui si esercita la relazione educativa, cioè come si svolge l’aiuto allo sviluppo del bambino. Perciò, gli aspetti sui quali è opportuno che un genitore si concentri maggiormente sono i seguenti:
– Il sapere: sapere cos’è una relazione educativa, la quale si compone di capacità come ascoltare, dialogare e osservare.
Inoltre, la relazione educativa si esprime attraverso un insieme di funzioni molto importanti per la crescita del bambino, come il senso di protezione, il soddisfacimento dei bisogni primari, la cura affettiva, l’aiuto a regolare i propri comportamenti in base alle situazioni, il rispetto delle regole in un contesto, l’attribuzione di significati alle esperienze ed altre ancora.
Tutti questi aspetti possono essere approfonditi e coltivati dal genitore, purché vi sia sempre la capacità di collegarli alla vita reale; e farne elementi di crescita del proprio “fare” ed “essere”; altrimenti si corre il rischio di enfatizzare troppo degli aspetti teorici, in modo slegato da quelli esistenziali delle persone coinvolte nella relazione educativa.
– Il saper fare: per le ragioni di cui sopra, oltre a conoscere le funzioni che caratterizzano il ruolo educativo, è importante che il genitore sappia soprattutto esercitarle, nei diversi contesti che caratterizzano l’ambiente famigliare.
Infatti, l’educazione implica necessariamente delle azioni, le quali rappresentano anche il luogo in cui un genitore può mettersi alla prova per migliorarsi e crescere; prima di tutto come genitori.
Queste azioni non si realizzano mai in modo asettico, perché si svolgono sempre in relazione all’altro, una relazione a due (genitore-figlio) ma anche plurale (genitori-figlio, genitori-figli).
Educazione e relazioni sono due concetti indissolubilmente legati, perciò più sei in grado di arricchire le tue capacità relazionali, meglio riesci a trasmettere questa competenza e tutte le altre a tuo figlio.
Per questa ragione, tra tutte le competenze che puoi esercitare, è molto utile che curi quella comunicativa.
– Il saper essere: in una relazione non si mente; in una relazione si comunica sempre, anche quando si tace, perché ogni comportamento trasmette sempre dei messaggi, i quali vengono rilevati e interpretati dal proprio interlocutore.
Di conseguenza, saper vivere con serenità la relazione nei confronti del proprio figlio, è una competenza di estrema rilevanza per aiutarlo a crescere sicuro dei propri mezzi.
La cosa non deve spaventare; in educazione si possono commettere degli errori. L’importante è essere disposti a tornare sui propri passi tutte le volte che si capisce di avere sbagliato strada.